lunedì 12 ottobre 2009

L’Abruzzo vince la Coppa Fik a Viterbo

La rappresentativa regionale dell’Abruzzo, capitanata dal coach Manuela Galiffa, si aggiudica la 31esima edizione della Coppa Fik disputata sul Circuito Internazionale di Viterbo. Per gli abruzzesi si tratta del quinto successo nella storia del campionato italiano riservato alle squadre regionali. L’Abruzzo ha preceduto nella classifica generale l’Emilia-Romagna, il Piemonte, il Veneto e la Campania.Il risultato finale della competizione è stato incerto fino all’ultima gara, con Abruzzo, Campania ed Emilia-Romagna a contendersi la vittoria. Fondamentali per il successo dell’Abruzzo sono state le due vittorie nella KZ2 con Delli Compagni e i piazzamenti di Albanese (100 Italia), Loddo e Dell’Elce (125 Italia), Rossi e Mari (KF3), D’Amico (KF2).


L’Emilia-Romagna conquista la piazza d’onore per il secondo anno consecutivo sospinta dalle vittorie del campione italiano 100 Italia, De Simone, e dai piazzamenti di Laino (100 Italia), Conti e Ferretti in 125 Italia.
Grande beffa per la Campania che, nonostante le due vittorie di Vigorito in KF3 ed i piazzamenti di Paparo e Tellone nella 60 Mini, vede sfumare il terzo gradino del podio a causa della squalifica di Marco Raia nella finale 2 della KF3. Raia aveva conquistato il secondo posto in pista con una bella rimonta dalla quarta fila. Per regolamento le 33 penalità assegnate al pilota squalificato non si possono scartare nel computo dei migliori sedici risultati e così la compagine di Luigi Russo scivola dal terzo al quinto posto finale.
Ad approfittare della situazione è il Piemonte che conquista il podio grazie ai risultati di Cucco, un secondo e un terzo nella KF2, Fabiani, terzo e quarto nelle finali della KZ2, Spenga (KF3) e Viberti (KF3).

Testo M. di Falco / foto A. Cinti da Vroom

Nessun commento: